Il debitore può rivolgersi esclusivamente ad Organismi aventi sede nel Circondario del Tribunale del luogo di residenza o sede del debitore stesso o, in alternativa, può rivolgersi al giudice per la nomina di un professionista che svolga i compiti e le funzioni attribuiti agli Organismi.
Il compenso all'Organismo è determinato in base all'entità del passivo e dell'attivo realizzato, ai sensi ed entro i limiti definiti dal regolamento e dal decreto del Ministero della Giustizia 25 gennaio 2012, n. 30 e successivi adeguamenti e modificazioni.
L’OCC, non appena in possesso di tutti i dati forniti dal Debitore, comunica un preventivo di massima dell’intero costo del procedimento, con indicazione sia degli importi che delle delle relative tempistiche di versamento.
La presentazione della richiesta di avvio del procedimento all’OCC comporta il versamento di un contributo spese:
€ 500,00 + IVA per consumatori e incapienti;
€ 600,00 + IVA per tutti gli altri.
A tali importi andranno aggiunti i costi per l’acquisto del contributo unificato e della marca da bollo, necessari per depositare in Tribunale l’istanza per l’autorizzazione all’accesso alle banche dati.
Tutti i versamenti all’OCC dovranno avvenire esclusivamente a mezzo bonifico bancario intestato a “OCC Modello Torino” (contattare la segreteria per gli estremi del bonifico). Per il primo versamento in acconto sarà necessario inserire come causale “NOME + COGNOME del soggetto sovraindebitato - Acconto per nomina Gestore”. Di seguito un esempio di Causale bonifico: “ MARIO ROSSI – Acconto per nomina Gestore”.